Tanto tuonò che piovve, domenica 12 giugno le società della provincia di Parma si sono date battaglia sul canale Fissero Tartaro per la seconda prova del campionato provinciale promozionale a squadre.

Luogo della manifestazione il tratto denominato Cà vecchia.

Le previsioni meteo non sbagliano di una virgola e lasciano solo il tempo di posizionarsi ai concorrenti presenti ma ad inizio gara partono le prime gocce che poi si trasformeranno in un vero e proprio acquazzone a circa metà gara.

Alle ore 9.05 l’ottimo commissario di gara Baratta Mirko da inizio alla manifestazione con la tromba che segnala i canonici 10 minuti di pasturazione pesante che viene effettuata da molti concorrenti a mano poi sostituita durante la gara dal classico scodellino.

Pesca prevalentemente a roubasienne , con qualche timida canna all’inglese che cerca di insidiare i ciprinidi presenti nel centro canale che se ne guardano bene dall’abboccare.

Sempre di grande attualità la pesca del siluro, tentata da chi ormai non vedeva più la luce in fondo al tunnel ma anche lì le catture si sono fatte desiderare.

Pescosità relativamente scarsa , come da copione, non ingannino i pesi di chi ha vinto, spesso frutto della cattura di un pesce di taglia sufficiente per scalare la classifica e portarsi al comando.

Sotto l’attenta vigilanza del direttore di gara Furia Gianluca i garisti si sono dati battaglia per 3 ore , cercando in tutti i modi di insidiare le piccole bremes che stazionano sul fondo sperando di agganciare l’oversize che ti faceva vincere la gara.

Complimenti a Cagnolati Moreno della Lenza Sorbolese che si aggiudica l’assoluto di giornata con un siluro di oltre 7 kg!!!!

Alle 12.15 i giochi sono fatti e vengono salpate le lenze al suono della tromba che sancisce la fine della gara, purtroppo le avverse condizioni meteo hanno fatto si che non tutti sentissero il fine gara. Un piccolo problema ha ritardato l’ inizio delle premiazioni che si sono comunque svolte regolarmente al raduno presso la trattoria Valverde di Barbasso.

La società organizzatrice ed il direttore di gara si scusano di tali inconvenienti, con tutti gli agonisti, che hanno comunque apprezzato il lavoro svolto e non hanno fatto particolari polemiche, che andassero oltre al condivisibile disappunto.

La gara viene vinta dalla squadra A della Salso Marlin Tubertini, i pescatori della famosa città termale vincono con 14 punti, al secondo posto troviamo la squadra C dell’Arci San Lazzaro Tubertini con 16,5 pt ed infine al terzo posto la squadra A de Il Mulinello Trabucco con 17 pt.

La classifica generale vede ora al comando la squadra A dell’Arci San Lazzaro, inseguita a 6 punti dal Salso Marlin A e a 9 punti troviamo la squadra C del San Lazzaro, la terza prova si disputerà il 26 giugno nel canale Bondanello, riusciranno i termali a divincolarsi dalla morsa dell’Arci San Lazzaro?

Nella classifica individuale ottima partenza di Lazzari Giancarlo dell’ Arci S. Lazzaro (Tubertini), che dopo due prove si trova in testa con due penalità, seguito da Cavatorta Luigi (ASD Il Mulinello -Trabucco), Fiorini Flavio   (ASD Club Pesca Sport Salso Marlin – Tubertini) e Minardi Giuseppe (ADPS D.L.F. Fidenza – Colmic), con tre penalità.

CLASSIFICHE